Giuditta Alessandrini

Giuditta Alessandrini é professore ordinario (Raggruppamento MPED/01) titolare dell'insegnamento di Pedagogia Generale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Roma TRE, ove insegna anche “Pedagogia Sociale e del Lavoro” e “Pedagogia delle risorse umane e delle organizzazioni”. È presidente della Laurea Magistrale Interclasse in Scienze Pedagogiche e Scienze dell'Educazione degli Adulti e Formazione Continua. È direttore del Master universitario GESCOM (Master Universitario di I livello GESCOM a distanza, “Gestione e sviluppo della conoscenza nell’Area delle Risorse Umane”), giunto nell’anno accademico in corso alla settima edizione. È delegato di Ateneo per l’Orientamento in uscita ed il placement nell’ambito del GLOA (Gruppo di lavoro per l’orientamento in Ateneo), e delegato per i Rapporti con il Consorzio Almalaurea.

Ha svolto numerose ricerche negli ultimi venti anni nel campo della formazione degli adulti nelle organizzazioni e della formazione quadri e manageriale (Formazione dei dirigenti scolastici e dei dirigenti d’impresa, dei formatori nelle organizzazioni) che hanno condotto ai risultati pubblicati in alcuni volumi, miscellanee e saggi indicati in calce. Nell’ambito di tale area di studio, ha elaborato modelli di rappresentazione tassonomica dei processi formativi e valutativi e modelli di approccio alla formazione manageriale con particolare riguardo al tema dell’apprendimento dell’innovazione organizzativa; ha contribuito, tra l’altro, ad introdurre nel nostro paese lo studio dei modelli di learning organization. Si è occupata anche dei processi di apprendimento sociale e di comunicazione formativa con particolare riguardo agli ambienti di tecnologia avanzata (e-learning). Un altro focus di ricerca è l’approccio alle Comunità di pratica in ambito organizzativo.

Ha svolto attività di ricerca transnazionale e coordinato l’unità Roma Tre in alcune ricerche europee (Azione “Progetti Pilota Leonardo da Vinci”) sui temi dell’innovazione tecnologica, dei nuovi scenari del lavoro e di nuovi modelli di apprendimento (sei progetti europei negli ultimi tre anni). Ha coordinato nel 2008-9 un Progetto PRIN di interesse nazionale sulla “Qualità nell’alta formazione”.

Ha svolto fin dalla metà degli anni novanta attività di formazione e di coordinamento formativo presso alcuni enti e società (tra cui la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, Iri management, Telecom).

Ha partecipato in qualità di relatore e organizzato numerosi Convegni e Meeting anche internazionali sul tema della formazione e dei processi di transizione formazione-lavoro.

Dirige il CEFORC già denominato LAOC (Centro per lo studio della formazione continua e della comunicazione) del Dipartimento di Studi dei processi formativi, culturali e interculturali nella società contemporanea dell’Ateneo Roma TRE, che svolge attività di servizio e consulenza formativa. Ha svolto inoltre attività di docenza e consulenza ad alcune società tra cui Selex Sistemi integrati (Dipartimento dei Servizi Educativi e Scolastici del Comune di Roma, Gruppo Finmeccanica, INPS, ENI, CUOA, ecc.).

Collabora, inoltre, attualmente in qualità di esperto per Fondartigianato sul tema delle azioni a sostegno dello sviluppo locale per la piccola impresa in merito al quale é stato predisposto nel 2008 un Report sul tema dell’Analisi dei Fabbisogni Formativi nell’Artigianato“. È responsabile del Gruppo di lavoro AIF (Associazione italiana Formatori) settore Università, é membro del Comitato scientifico per il Registro HR promosso da AIDP e membro del Comitato Scientifico del progetto TAC della LUISS.